Titolo


mercoledì 3 agosto 2011

2011 Tempo di Ferie 4: Europa Park - Rust - Germania

La 4^ ed ultima tappa del nostro piano ferie prevedeva adrenalina pura e per tale obiettivo abbiamo scelto Europa Park, immenso parco Divertimenti che si trova a Rust, praticamente Germania sud-ovest al confine con la Francia ed a una cinquantina di Kilometri dalla Svizzera. Vi si trovano 3-4 attrazioni (montagne russe) davvero adrenaliniche con il Top di queste Silver Star, discesa quasi a 90 gradi da 73 metri d'altezza! Se non sono le più alte d'Europa ci sono vicine!!



Per riaggangiarci al post precedente eravamo rimasti alla partenza da Langenau il mercoledì mattina 13 luglio con obiettivo Ringsheim, sede della nostra Gasthehaus, a 3 km dall'Europa Park.  Distanza da percorrere 300 Km circa. Tappa intermedia quindi con visita a Stoccarda.


Stoccarda è stata un'altra piacevole sorpresa. Città ordinata e pulita con un vasto centro riservato ai pedoni e le solite classiche caratteristiche di vivibilità delle città tedesche.
La sosta è durata quasi 4 ore, 2 delle quali spese in un immenso negozio di giocattoli situato nel centro. 4 vasti piani di vera follia giocattolesca dove si trova di tutto. Vero paradiso per i  bambini! (anche qui..non solo bambini!!)


In Italia una roba del genere ce la scordiamo!!

Arrivo in serata a Ringsheim, dove si trova la nostra Gastehaus trovata tramite booking.com ad un prezzo irrisorio rispetto a quanto si trovava nei dintorni. Appartamento completo di tutto per 4 persone a 162 euro per 3 notti.
Anche questa volta, come sempre, siamo stati fortunatissimi sia per l'appartamento che per la simpatia, cordialità e disponibilità della S.ra Kolblin, padrona della casa.

Finalmente giovedì il primo dei 2 giorni previsti per Europa Park. Il parco si chiama Europa Park perchè è suddiviso in una dozzina di sezioni ognuna delle quali porta il nome di uno stato europeo e ne riporta le caratteristiche in termini di costruzioni, proposte culinarie, shopping, souvenirs e divertimenti.


Non mancano spettacoli e innumerevoli giostre!! (mi sembra siano in totale 85). Dai bambini di 1 anno a quelli di 99 il divertimento è assicurato per tutti.

Silver Star, Euro Mir, Euro Sat, Blue Fire le 4 top adrenaliniche montagne russe pazzesche: giri della morte, discese al buio ed alla luce, etc.  Altre attrazioni degne Tirol Log Flume, Alpine Coaster, Pirates in Batavia, Atlantis Adventure, Fjord Rafting: in alcune ci si infradicia completamente. Consigliato per giornate calde.




Ma come accennato all'inizio del Post...  ecco la mitica Silver Star:



Silver Star si sviluppa in un percorso di 1600 metri con 6 saliscendi a circa 130 Km all'ora, il primo e più alto parte da 73 metri, gli altri variano da 60 a 30 metri circa. Si è sottoposti ad una forza di gravità pari a 4G. Il percorso parte da dentro il parco e ne fuoriesce passando attraverso il parcheggio per 700 metri circa al termine del quale effettua una curva parabolica per il ritorno, parallelo all'andata.
In 2 giorni siamo riusciti a farla 7 volte! la prima volta eravamo un pò tesi, la seconda un pò meno...ariivando all'ultima volta dove tutti e 4 abbiamo fatto il giro completo con le braccia alzate! (in realtà i ragazzi li hanno fatti tutti, io ho fatto solo l'ultimo..).

All'uscita del parcheggio ci sono dei cartelloni con la scritta (in tedesco Inglese e Francese) :

IL TEMPO PASSA, I RICORDI RESTANO

Mai frase fu più azzeccata. I 2 giorni trascorsi al parco (e le 2 settimane di ferie) sono passati .... ma i ricordi saranno sempre vivi!!

...purtroppo ..... è giunta l'ora della partenza, sabato 13 luglio.

Tappa a Friburgo in Brisgovia, pochi chilometri da Ringsheim.




Altra piacevole e graziosa città tedesca. Fortunatamente siamo capitati di sabato mattina ed abbiamo avuto modo di girare il centro quando c'è un classico mercato tedesco!

In serata siamo rientrati nella nostra residenza estiva a Pecco, provincia di Torino in Valchiusella dove io e mia moglie abbiamo potuto trascorrere un'altra settimana di relax completo prima di rituffarci nel lavoro!!

Alle prossime VACANZE!!!

Nessun commento:

Posta un commento