Titolo


mercoledì 3 agosto 2011

2011 Tempo di Ferie 2 - Laghi di Plitvice - Croazia

Dopo aver passato la settimana al mare il nostro programma prevedeva, prima di andare in Germania meta della seconda settimana, una tappa di 1 giorno ai Laghi di Plitvice. Patrimonio dell'umanità!

Partendo da Fasana è stato necessario uno spostamento di circa 300 km durante il quale abbiamo ammirato luoghi caratteristici della Croazia. La tappa dei laghi ci era stata consigliata da alcuni colleghi che ci erano già stati. Si tratta di 16 laghi sovrapposti uno sull'altro ognuno dei quali alimentato dall'acqua di quello superiore tramite delle cascate.



Lo spettacolo è questo!!



Acqua cristallina di un colore turchese che sembra irreale, cascate dappertutto. c'è la possibilità di fare diversi itinerari che ti occupano il tempo che hai a disposizione. Noi abbiamo scelto l'itinerario da 4 ore camminando fino al lago superiore (in salita) e poi siamo tornati a valle prendendo il trenino a disposizione del parco.




veniva la voglia di tuffarsi!! ma purtroppo ...è vietato!!



Trascorsa la giornata di sabato 9 luglio, tramite Booking.com, ho trovato un gradevole agriturismo a Smoljanac, 4-5 Km dall'ingresso dei laghi. In mezzo alla campagna in un posto davvero tranquillo e gradevole.

Il posto si chiama "Apartaments Ana" e ci ha davvero colpito. Pulizia, tranquillita ma sopratutto la cortesia, gentilezza e disponibilità di Ana e famiglia!!

Noi abbiamo scelto le camere senza cucina, sono disponibili anche 2 appartamenti completi dove puoi cucinare. Visto che siamo rimasti solo una notte per noi non era neceesario avere la cucina. Abbiamo chiesto ad Ana dove potevamo andare a mangiare, visto che loro non offrivano servizio di ristorazione. Ci ha indicato un paio di ristoranti ..per turisti .. lì vicino. Dopo qualche minuto è tornata e ci ha chiesto se volevamo che ci preparasse una grigliata di carne e qualche verdura del loro orto. Ci ha detto che la carne era tutta nostrana, proveniente da loro o dai loro vicini da animali allevati naturalmente.

Abbiamo quindi accettato, dopodichè suo figlio ha iniziato a preparare la brace e mettere su la carne....

che dire .... è stata la grigliata di carne migliore mai mangiata!!



Daniele, sempre titubante nel mangiare carne... si è mangiato 4 razioni di Pollo! Si è mangiato pure la mia!!
Per la cronaca Ana ci ha fatto pagare 30 euro in 4!

Altra piacevole scoperta della Croazia. Plitvice, ospitalità e il resto. Grazie Ana. Arrivederci!!!

Nessun commento:

Posta un commento