Titolo


martedì 28 luglio 2015

Luglio 2015: alla scoperta del Salento!!

Puglia terra meravigliosa e Salento .... Mare Cristallino.
Questa è stata la piacevole SORPRESA dopo anni e anni di Sardegna, Croazia etc, alla ricerca di mare cristallino....

Ne avevamo sempre sentito parlare bene ma non ci eravamo sìmai stati. Quest'anno la meta delle nostre vacanze è stato il Salento.


Abbiamo trovato casa praticamente sul mare a Capilungo (litorale marino del comune di Alliste) una ventina di chilometri a Sud di Gallipoli sulla costa Ionica: un punto strategico perchè praticamente "centrale" da qualsiasi punto del Salento sia Adriatico (60 minuti di auto sei da qualsiasi parte) sia dello Ionio.

Partenza il giorno 8 luglio ore 5 del mattino e dopo una tirata di 14 ore abbiamo percorso i 1260 km che ci separavano da Torino.

La casa quest anno era discreta, non super come l'anno scorso ma decisamente peggio, anche se era vicinissima al mare e con terrazzo esterno, le dotazioni interne lasciavano a desiderare ma il prezzo per la quale la abbiamo presa (1.050€ per 2 settimane) era tra i più economici in assoluto.

Affaccio su Posto Rosso, un litorale cristallino e scoglioso (a noi piace) di circa 20 Km che si estende da Marina di Mancaversa a torre San Giovanni.

Mare sempre limpido e di colore turchese, acque stupende ma poca fauna marina (Daniele è rimasto un pò deluso da questo punto di vista...).






 Da super consigliare la spiaggia di Torre San Giovanni: acqua bassa e cristallina, ideale per famiglie con bambini. Non troppo affollata (parlo del periodo 8-22 luglio) ma comunque con diversi accessi a spiagge libere: lo spazio c'è , mi sembra si eseìtenda per oltre 4 KM. Davvero Super!!











Negli ultimi giorni dopo aver girovagato per il Salento, la abbiamo eletta a nostro punto base..

Da non perdere assolutamente sull'adriatico, Torre dell'Orso (spiaggia delle 2 sorelle) e Baia dei Turchi: colori MOZZAFIATO e MARE CARAIBICO!!!  Davvero super!!!. Anche se l'affollamento si fa sentire, sopratutto dopo il 15 luglio!!













 2 settimane non bastano per vedere tutto, siamo riuscita ad andare solo a Pescoluse (tanto decantata Spiaggia delle Maldive ma la scosìnsiglio: superaffollata e spiaggia "stretta"), Sant'Isidoro, Lido Pizzo e qualche altra caletta che non ricordo.







Da non perdere una visita a Lecce: centro storico davvero da patrimonio dell'umanità...








Ci siamo concessi anche una gita con la barchetta, con partenza da Santa Maria di Leuca, per vedere le grotte lato Ionio. Ned vale la pena anche se il via vai di barche e barchette varie è fastidioso rispetto ad altre zone dove per giorni non abbiamo visto barche al largo..








Un'apprezzamento particolare va a tutti i salentini, davvero gioviali e gentili. Per non parlare della cucina locale... ora capisco perchè in alcuni posti la popolazione locale è in sovrappeso rispetto alla media!!

Ciciri e Tria, Broccoli e Tria, Purè di fave con le cicoriette... che dire??
Se andate da quelle parti non perdetevi il ristorante (cucina casalniga e prezzi non eccessivi) Donna Lalla.
E non perdetevi nemmeno la pizza (sempre a Taviano) da "Vento del Sud": una delle pizze più buone in assoluto che abbia mai mangiato.


PUGLIA - SALENTO - PULGLIA - SALENTO - PUGLIA - SALENTO.

i 14 giorni son passati e sicuramente esistono decine e decine di altri scorci/spiagge/paesi che, nonostante i 1.400 KM percorsi in 14 giorni "SOLO" per girare da un posto all'altro, non siamo riusciti a vedere.

Ci torneremo sicuramente!!!

Al ritorno per spezzare il lungo viaggio abbiamo fatto tappa unanotte a Gubbio. Alla scoperta dei luoghi di Don Matteo (serie TV con Terence Hill che guardavamo coi ragazzi qualche anno addietro).

Anche qui luoghiincantevoli per altri motivi...









23 luglio ritorno a  Torino e , anche per quest'anno, ferie finite!!

Sigh! Sigh!































































































Nessun commento:

Posta un commento