Titolo


mercoledì 24 settembre 2014

Sicilia 2014

Dopo 3 anni di Croazia quest'anno abbiamo deciso di andare in vacanza in Sicilia.
La ricerca ci ha portato ad avvicinarci alla zona della riserva dello Zingaro, ampiamente decantata come tra le migliori località di mare della Sicilia.

Partenza il 24 agosto con tappa a Napoli per far assaggiare ai ragazzi la "vera" pizza napoletana e prendere il traghetto per Palermo (non avevamo voglia di fare una tirata unica)..






L'arrivo in Sicilia non è stato tra i più entusiasmanti, le strade percorse fino alla nostra metà (Castellammare del Golfo) erano strapiene di spazzatura. Un brutto biglietto da visita per la Sicilia.

Subito dopo la sorpresa super positiva: la casa trovata in affitto (ad un prezzo decisamente basso per 2 settimane) si è rivelata fantastica!! Tutta nostra e recintata con un mega giardino e uno spazio esterno davvero super con salottino, tavoli, sedie, sdraie, etc. Super arredata ben tenuta....



 e perla delle perle.... con affaccio diretto sul mare praticamente sopra una delle calette più belle della Sicilia: Cala Bianca:

Che dire, la riserva dello Zingaro è bellissima ma super affollata. Pecca delle pecche: è piena di barche e a volte la sposrcizia ti galleggia vicino. Per non parlare del mare mosso: basta una mezza giornata di onde per rendere torbida l'acqua. Qualche panoramica dei posti, da considerare che per raggiungere le 3-4 calette della riserva (oltra a pagare l'ingresso giornaliero ed il parcheggio),  bisogna mettere in coda dai 30 ai 90 minuti di camminata (immersi in uno spettacolo supendo però..).







Ci siamo spostati qualche giorno anche verso San Vito lo Capo.. da escludere la spiaggia: troppo affollata per i nostri gusti, e qualche caletta li vicina .... 



 ......oltre che un paio di giornate nello spiaggione di sabbia di Castellammare del golfo dove i ragazzi si sono divertiti con qualche ondicina...





La cosa positiva della Sicilia è che oltre il mare è piena di cose da vedere. Quindi ... tappa a Erice (da ricordare per i 13 gradi a fine agosto...PORTATEVI LE MAGLIE!!!) ...



...le saline di Trapani...





... Tempio di Segesta (BELLISSIMO DA NON PERDERE!! ..sembra di tornare indietro nel tempo!!).







Ricorderemo la Sicilia perchè praticamente in 14 sere abbiamo mangiato 12 volte pesce fresco: trovato la pescheria "Da Giuseppe" a Castellammare del Golfo che, oltre a venderci esclusivamente il pesce pescato nella notte, ci consigliavano come cucinarlo. Ma le grigliate sono state il nosto fiore all'occhiello (Pesce spada, tonno, totani, gamberoni, calamari, ricciole, orate...):



Dopo 2 settimane di "stabilità" rientriamo a Torino facendo tappa una notte ad Agrigento (anche questa una bellissima città) visitando la valle dei tempi in notturna..








e qualche paesino siculo...



9 settembre traghetto del ritorno...








e tappa a metà strada a Eboli (no ho foto) dove su consiglio della receptionist dell'albergo scopriamo  "il Panigaccio"!!


Et voilà!! Anche quest'anno le ferie sono andate...

:-(

Nessun commento:

Posta un commento