Titolo


mercoledì 6 gennaio 2010

Colline di Windows e Monticchiello Capodanno 2010

Il capodanno 2010 lo abbiamo trascorso con degli amici ad Acquapendente, in provincia di Viterbo. Acquapendente si trova al confine fra Toscana, Lazio ed Umbria ed è famosa per i "Pugnaloni", una manifestazione che si svolge ogni anno la terza domenica di maggio, dove il clou è la sfilata dei grandi pannelli disegnati (2,60 m x 3,60 m) e poi ricoperti di fiori e foglie realizzati in onore della Madonna del Fiore.
Vi consiglio vivamente di andare a vederla, è impressionante vedere questi disegni realizzati esclusivamente con petali di fiori e foglie. I ragazzi del paese dedicano molto tempo alla preparazione e realizzazione delle proprie opere.




Con questo post però non voglio soffermarmi sui pugnaloni ma voglio bensì condividere un'altro episodio.


Quando tornavamo verso Torino abbiamo deciso di percorrere l'Aurelia in direzione Siena e, con immensa sorpresa, ci siamo trovati ..... tra le "Colline di Windows" (ovvero abbiamo trovato un posto che sembra il classico sfondo di Windows  ..... "Colline").



Anche s epoi ho scopreto che la foto originale di Windows non è stata scattata qui bensì negli Stati Uniti.

Colori mozzafiato, il verde intenso dei campi di grano in contrasto con l'azzurro del cielo. Luoghi e scenari da meraviglia. Ci trovavamo se non sbaglio qualche chilometro prima di Pienza, subito dopo Monticchiello (dove c'è una delle strade simbolo della Toscana).
Monticchiello
I miei figli sono rimasti sbalorditi! E, a dire il vero, pure io! 

Consiglio vivamente un soggiorno in zona.

Nessun commento:

Posta un commento