Titolo

mercoledì 21 agosto 2013

Croazia, terra stupenda. Ferie 2013

Ebbene ebbene per il terzo anno consecutivo abbiamo trascorse le agognate vacanze estive in Croazia. A differenza degli altri anni ci siamo concentrati al sud. In totale (partendo da Torino), abbiamo fatto 4.000 KM!!
Abbiamo scaglionato delle tappe sia all'andata che al ritorno e nel mezzo abbiamo stanziato 11 giorni nella meravigliosa isola di Korcula.

Partenza il 29 giugno. Prima tappa, solo per riposo e dormire, Zara. Città carina. Giusto il tempo di mangiare fuori, un piccolo giro in centro, una doccia e una meritata dormita dopo oltre 10 ore di viaggio e quasi 1.000 km.

Il programma del giorno successivo prevedeva la visita al Parco Nazionale della Krka. Piacevole con le sue casate ma, a mio parere, i laghi di Plitvice (vedi post del 2011) sono migliori. Comunque eravamo di strada verso sud e tutto sommato è stata una buona esperienza.

In una piccola zona era possibile anche fare il bagno, non proprio sotto le cascate ma vicino. Noi non ce la siamo sentita però perchè comunque è acqua salmastra.
I ragazzi si sono divertiti a scoprire le varie specie di rane e vari serpentelli d'acqua.

Utilizzando le nostre ormai famose riviste sulla Croazia abbiamo pensato di fare tappa un paio di giorni nella riviera di Makarska. Siamo quindi andati a scoprire la bellissima spiaggia di Brela: acqua turchese e cristallina, spiaggia di sassolini bianchi.

La riviera di Makarska inizia una trentina di Km a sud di Spalato e si estende per circa 70 Km. Il mare è dappertutto cristallino, bisogna però saper arrivare nelle varie calette. La trovo molto turistica ed affollata però. Preferiamo la tranquillità.

Le foto di cui sopra sono relative alla spiaggi che si vede nella copertina di questa rivista:

Il 2 luglio quindi ci siamo messi in marcia verso la nostra destinazione principale che era l'isola di Korcula. Un paio di centinaia di Km su una statale lungo mare dove abbiamo potuto attraversare paesi carini e scorgere sprazzi di mare davvero fantastici.....

Abbiamo deciso di arrivare a Korcula transitando via terra dalla penisola di Peljesac (ed attraversando i 10 KM di territorio della Bosnia Erzegovina). Strada facendo ci siamo fermati un paio d'ore a Dubrovnick. Ricca di storia, bel centro storico ma troppo super affollata. I ragazzi si sono annoiati...loro preferiscono il mare!!

Ebbene ebbene, finalmente ci siamo poi recati a Korcula, dove preventivamente avevo affittato (a 55€/giorno dopo qualche trattativa) uno spettacolare alloggio con 2 camere da letto, direttamente sul mare con terrazzo e stupenda vista panoramica. Abbiamo scelto un punto strategico per muoverci nell'isola. Localita Prizba, al centro/sud dell'isola, vicino Blato. Svegliarsi la mattina e fare colazione "sul mare" è qualcosa di stupendo. Nell'isola di Korcula la temperatura è qualcosa di fantastico. A luglio nei 11 giorni in cui siamo rimasti era costante tra 26 e 30 gradi. No caldo afoso e no freddo. Mai vista una nuvola!!

Diciamo però che tutto il mare dell'isola è turchese con acque cristalline ma i luoghi accessibili via terra sono davvero pochi, 3-4 calette, il resto te lo puoi godere solo con una barca. Sostanzialmente nell'isola le nostre spiagge preferite sono state quelle di Pupnatska Luka e la caletta di Bacva. La caletta di Bacva è piccolissima, noi abbiamo avuto la fortuna di andarci un giorno che non c'era praticamente nessuno.

Mentre altri 5-6 giorni siamo stati a Pupnatska Luka. Un pò più grande di Bacva e altrettanto stupenda. in entrambe le spiagge acqua turchese e cristallina dove si riusciva a fare snorkeling anche per un'ora di seguito, considerata l'ottima temperatura dell'acqua (mi sembra intorno ai 22-24 gradi). Stupendo il fondale dove sono presenti decine e decine di stelle marine, polpi, svariate qualità di pesci, etc etc. (anche murene).

Il fiore all'occhiello dell'isola è però l'isolotto di Proizd. Si trova all'estremità ovest dell'isola ed è raggiungibile tramite appositi battelli che partono la mattina dal porticciolo di Vela Luka. Al fantomatico costo di 30/35 kune a persona (sui 4 euro). Il battello (a luglio) parte alle 10 o alle 11 (a seconda della compagnia).

In una ventina di minuti ti porta sull'isola dove hai a disposizione tutta la giornata (ritorno intorno alle 17) per poterti spaparanzare nelle sue acque cristalline. Ci sono 4-5 calette tutte facilmente raggiungibili a piedi in 5/10 minuti di camminata. L'isolotto non è eccessivamente grande.

Ecco una panoramica completa di cosa potete ammirare....

Non servono commenti...

Un consiglio se volete mangiare ottima carne alla griglia (o pesce): nella strada principale che attraversa l'isola e collega Vela Luka alla città di Korcula, circa 6 km dopo Blato (da Vela Luka direzione Korcula) sulla destra c'è un ottimo agriturismo che si chiama Kapja. A conduzione familiare prepara squisita carne alla griglia e a chi piace anche la famosa "campana". Praticamente la campana è carne (o pesce) chiusa in un contenitore di metallo (a forma di campana) ed immersa completamente ricoperta nella brace. La carne viene praticamente cotta alla griglia e contemporaneamente al vapore. La specialità del posto è carne di agnello ma a noi non piace e abbiamo mangiato uno stinco di maiale quando abbiamo provato la campana. Noi con 40-45€ (in 4 persone!!!) abbiamo deliziosamente mangiato 4 sere!! Ottima carne. Il costo pagato comprende antipasti, contorni, insalate, dolce, frutta, grappa, amaro, vino, acqua, coca cola per i ragazzi..... In Italia con 60€ non riesci a mangiare una pizza (in 4).
Fatevi fare (prenotandolo prima) il polpo alla campana! Poi mi direte!! Lo abbiamo prenotato, è cotto insieme alle patate. Un gusto (sopratutto le patate che si impregnano di vapori di polpo) strepitoso!! Provare per credere!

Negli ultimi giorni di permanenza nell'isola di Korcula i ragazzi si sono dilettati a catturare polpi che abbiamo cucinato alla griglia insieme ad altro pesce pescato dai nostri vicini di casa con i quali abbiamo fatto amicizia negli ultimi giorni.

Siamo riusciti anche un paio di giorni ad affittare una piccola barchetta (3 ore 25€ circa) con la quale abbiamo pescato (una sardella!!) e ci siamo tuffati in acque supercristalline!!

Bene bene le 2 settimane volgevano a termine eil budget ferie a disposizione era ancora fornito. Siamo riusciti a spendere davvero poco rispetto a quanto si spende in Italia.

(ALLA FINE IN 17 GIORNI E FACENDO 4.000 KM, BENZINA, AUTOSTRADE, MANGIANDO FUORI 10 VOLTE GRIGLIATE DI PESCE O CARNE, AFFITTANDO CASE E BARCHETTE, BATTELLI PER ISOLE, GELATI, BEVANDE ETC ETC TUTTO MA PROPRIO TUTTO COMPRESO ABBIAMO SPESO 2.500€)

Nella strada del ritorno ci siamo fermati a Peljesac dove ci sono alcuni banchetti che vendono per strada ostriche (Peljesac è l'isola delle ostriche e del vino).  30 kune (meno di 50 centesimi) ad ostrica! Super!!

Abbiamo quindi deciso che durante il ritorno ci saremmo fermati ancora 2-3 giorni a Pula per tornare a tuffarci a Kamenjak ...

...ed abbiamo rivisto la Foca Monaca...

mentre il giorno della ripartenza per l'Italia, martedì 16 luglio, i ragazzi sono voluti tornare per il terzo anno consecutivo a divertirsi qualche ora sui gonfiabili in spiaggia a Fasana...

Purtroppo...anche per quest anno le vacanze sono arrivate al termine!!